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Black&White: una storia che vale un +25%

February 16, 2018

 

Questa è la bella storia di una piccola impresa che ha incrementato il suo fatturato del 25%, ma andiamo con ordine.

 

Nel lontano 1997 un piccolo bar/caffetteria del mezzogiorno d'Italia viene rilevato da un giovane ragazzo che, desideroso di portare una ventata di novità nel borgo pugliese di Oria (BR), decide di radere al suolo il vecchio allestimento e costruire un nuovo locale, aperto anche di notte, prendendo a modello i locali milanesi della Milano da bere.

 

Costruito ed arredato seguendo il concetto della cinematografia in bianco e nero, il nuovo posto fa subito parlare di sè (soprattutto perchè non chiude mai) ed accoglie numerosi visitatori da tutte le province salentine.

(nell'immagine sottostante, il primo logo originale del B&W)

 

 

 

Nel 2007 il mercato dei locali notturni subisce un aumento di densità nel territorio ed il B&W si trova a dover far fronte con una diminuzione di fatturato dovuta all'aumento dei competitors e ad una maggiore concorrenza. La clientela ha più scelta, nascono nuovi locali ed il fatturato inizia a risentire del nuovo stato di cose.

La proprietà decide quindi di operare una riduzione del personale ed una riduzione delle voci del menu, che per diversi anni non era mai stato aggiornato, seppur sempre apprezzato.

 

Nel 2016 la BW s.r.l. decide di affidarsi a Studio Emme per elaborare delle strategie che permettano all'azienda di riprendere terreno nel nuovo mercato: viene realizzata un'indagine di mercato ed elaborate delle strategie di restyling volte a far riavvicinare il pubblico a questo storico punto d'incontro del panorama locale.

(nell'immagine sottostante l'evoluzione del marchio e la nuova linea di immagine coordinata)

 

 

 

Viene stipulato una nuova partnership con caffè Vergnano che si fa carico delle nuove forniture e, soprattutto, dell'aggiornamento professionale di tutti gli operatori del reparto caffetteria - che nel frattempo vengono aumentati di numero; viene selezionata una nuova miscela di caffè in linea con il parere e le esigenze dei clienti.

L'azienda piemontese fornisce inoltre dei prodotti confezionati per la vendita al dettaglio e per il consumo casalingo, macchine automatiche per gli uffici (frutto di una stretta collaborazione con Nestlè/Nespresso) e le relative forniture di cialde e capsule della maggiore qualità possibile. Oltre a questo Vergnano si impegna a fornire l'abbigliamento per il personale ed una fitta ( e preziosa) collaborazione sotto il profilo del marketing e della comunicazione.

 

 

Durante tutto il 2016 viene condotta una ricerca su scala nazionale volta ad individuare delle ricette tipiche che hanno arricchito i nuovi menu.

Dalla Liguria alla Sardegna, dal Veneto alla Sicilia l'offerta viene completamente rinnovata grazie alla collaborazione con chef professionisti specializzati nelle cucine tipiche di ogni regione e nello street food di alta qualità.

 

 

 

Vengono organizzate delle Jam Session musicali, intrattenimento live e vengono programmati degli investimenti nel settore turistico ed agricolo, che hanno prodotto nuovi posti di lavoro ed una diversificazione dell'offerta più in linea con le esigenze del consumatore contemporaneo.

 

BW s.r.l. è tutt'ora una micro impresa in salute che ha deciso di investire in ricerca e marketing e che ha sfruttato questi strumenti per trasformarsi nuovamente e puntare il 100% delle proprie risorse nell'alta qualità.

Quanto è valso questo lavoro? un +25%.