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HOTEL CHECK-UP & CONTROL + STUDIO EMME: THE BEST IS YET TO COME!

April 2, 2019

L’impresa alberghiera è caratterizzata da una elevata complessità gestionale che rende difficile e rischiosa la conduzione dell’impresa, sia dal punto di vista economico che finanziario.

Una buona performance nelle vendite non è sufficiente a garantire il successo aziendale in una struttura alberghiera, in termini di marginalità, se non accompagnata da una attenta analisi, valutazione, controllo e pianificazione della struttura dei costi, che siano fissi, variabili o semivariabili nonché di tutti gli attori che compongono l’impresa.

Una consulenza di Hotel Checkup & Control e’ la soluzione per migliorare la redditività di una impresa alberghiera ed ottimizzare, di riflesso, la gestione finanziaria. Il compito del Consulente Alberghiero non è quello di sostituirsi all’imprenditore/manager/direttore o del commercialista, ma lavorare al loro fianco per tirare fuori le idee, raffinarle, discuterle e indirizzarle al raggiungimento di precisi obiettivi, monitorando adeguatamente le perfomance aziendali ed applicando per tempo i dovuti correttivi, con l’obiettivo finale di rendere autonome le imprese nella produzione di una equa redditività performante e tranquillità nella gestione finanziaria.

Fare pianificazione strategica è decidere la meta, attuare il controllo di gestione giorno per giorno è la bussola di chi governa il viaggio verso il futuro dell’hotel. Fare il passo più lungo della gamba può essere molto pericoloso, ma anche stare fermi senza muoversi mai non genera nulla di buono, perché la realtà intorno a noi, nel frattempo, si muove. Chi ha scelto la consulenza Revenue Control ha scoperto che con semplici indicazioni, chiare e definite, si riescono ad ottenere risultati mai sperati prima.

Il servizio di Hotel Checkup & Control si espleta attraverso tre fasi di cui la prima fondamentale e le successive opzionali.

FASE PREVENTIVA (conoscenza ed analisi)

Consiste in un check up dell’attuale organizzazione aziendale con conoscenza dei singoli reparti che compongono la struttura alberghiera.

Si procede preliminarmente ad una rielaborazione dei dati storici della struttura ricettiva, contabili ed extra-contabili utilizzando il metodo U.S.A.H., volta ad analizzare la produttività dei singoli settori, ottenendo importanti indicatori economico-aziendali, operativi e di performance da confrontare con alcuni parametri di riferimento.

Si passa, quindi, ad un’analisi minuziosa dei costi di gestione che potrebbe segnalare eventuali discrepanze sui quali porre in essere interventi correttivi significativi.

Poi viene osservata la struttura finanziaria della società in termini di flussi finanziari e gestione crediti/debiti.

Quindi verranno suggerite le opportune strategie da porre in essere nelle aree oggetti di osservazione ed analisi per il raggiungimento degli obiettivi e l’adozione di soluzione efficaci.

FASE DI AFFIANCAMENTO (alla direzione)

Consiste nel supporto e nell’affiancamento dello staff di Consulenti al manager nello sviluppo di conoscenze e competenze per gestire al meglio la propria impresa, utilizzando gli strumenti e le risorse a sua disposizione. Trattasi di un percorso a tempo determinato di 6/12 mesi, creato ad hoc per ogni realtà, una consulenza dinamica e sempre pronta alle esigenze che si verranno a creare nel tempo finalizzato alla creazione del valore aziendale che consentirà al manager di operare in piena autonomia nelle seguenti aree di intervento:

_ Programmazione e budget: rappresentazione documentale delle attività future rispetto ad un periodo di tempo definito, solitamente annuale. Determinazione del budget di tesoreria relativo a entrate ed uscite previste nell’esercizio per periodi di tempo breve e programmazione e determinazione del fabbisogno finanziario prospettico dell’impresa alberghiera.

_ Organizzazione aziendale: tecniche di controllo direzionale per il miglioramento della produttività e della cultura aziendale ai fini anche dell’ottimizzazione degli sprechi. Identificazione delle eventuali criticità nella vendita camere e dei servizi aggiuntivi, pianificazione tariffaria, visual, up-selling e cross-selling

_ Controllo di gestione periodico: monitoraggio (settimanale/mensile) dell’andamento della gestione in tutti i reparti della struttura e scostamento dal budget. Questa attività permette di conoscere in tempo reale la produttività up aziendale al fine di porre in essere tempestivamente eventuali aggiustamenti strategici

_ Formazione al personale: standard per aumentare le performance di accoglienza attraverso la fruizione di standard di servizio, mansionari specifici e procedure snelle per ogni singolo reparto

_ Brand Reputation e Customer satisfaction: per ottenere l’obiettivo ambito della brand reputation di alto valore, si andrà a migliorare le relazioni tra i differenti attori dell’azienda e la fluidità dei processi interni attraverso anche analisi per valutare come i clienti percepiscono il brand aziendale, applicazione di standard ed indici qualitativi per il miglioramento reputazionale e tecniche di comunicazione persuasiva e marketing strategico al fine di migliorare l’indotto interno e la Brand Reputation

FASE A CONSUNTIVO

Consiste nel controllo a consuntivo, solitamente annuale, del raggiungimento degli obiettivi fissati in fase preventiva in termini di marginalità operativa.

Lo strumento diventa molto utile per le programmazioni successive nonché per apportare ulteriori miglioramenti all’ottimizzazione sia dei ricavi che dei costi.

Il Checkup & Control non è un costo per la tua azienda, ma diventerà occasione per aumentare i tuoi profitti e si pagherà da sola.

Noi lavoriamo principalmente sull’idea di base di aumentare e migliorare la marginalità della struttura alberghiera poiché un aumento di fatturato non genera necessariamente maggiori profitti se non si lavoro sul margine.

Se credi che possiamo esserti d’aiuto per il tuo business, non esitare a contattarci. Siamo presenti come uffici a Bari, Milano, Pordenone e Caorle (VE).

 

 

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